Per il montaggio si consiglia di realizzare una cornice di tubi staccata dall’impalcatura di circa 15/20cm (vanno benissimo i tubi innocenti) in questo modo il telo sarà staccato dal ponteggio, i lati del telo gireranno dietro a questa cornice, ancorandosi con dei ganci elastici all’impalcatura sottostante.
In questo modo il telo sarà sempre perfettamente teso, perché scaricherà il suo peso uniformemente sui tubi che fanno da cornice e i ganci elastici recupereranno la dilatazione termica tel telo, con una maggiore robustezza proprio perché gli occhielli sono molto meno caricati (la spinta del vento si scarica uniformemente e in gran parte sui tubi dove appoggia)
L’effetto estetico è ottimo, perché non si vedono gli occhielli (perché rimangono dietro) e il risultato finale è un perfetto “impacchettamento” dell’impalcatura.
In questa foto qui sotto si vede abbastanza bene in basso a sinistra la struttura di tubi innocenti staccata dall’impalcatura che fa da cornice.
Si vede anche che nel punto dove termina un telo ci sono due tubi verticali paralleli tra loro, più sono vicini e maggiore è la continuità della stampa.
Qui sotto si vede bene l’ancoraggio e la trasparenza del telo:
Il palo interno è quello dell’impalcatura. Sull'immagine qui sotto abbiamo indicato due pali dell'impalcatura, ma spesso c'è un palo solo.
Questo è un esempio del risultato di questo tipo di montaggio: